AREE GIOCHI E SPAZI ESTERNI ED INTERNI

Lo svago aiuta ad apprendere meglio!

E’ condivisa l’idea educativa secondo la quale i bambini apprendono meglio attraverso il gioco libero e la scoperta.

Il Children’s College è dotato di un’ampia area giochi esterna, organizzata in spazi ludiche protette con una vasta gamma di giochi afferenti alle diverse età e bisogni dei bambini.

Questa aria è affiancata da un cortile/giardino dove i piccoli sono a stretto contatto con la natura, importante per la sua crescita in quanto lo aiuta a sviluppare percezione come l’olfatto (annusare i fiori, le piante) ed il tatto (accarezzare la corteccia di un albero, una foglia.. ) non ugualmente stimolanti in un ambiente domestico.

Il gioco all’aperto permette al bambino di sperimentare una libertà decisionale: la scelta dei materiali di gioco, per lo più naturali come terra, foglie, sassi, che gli consentono di spaziare dal gioco manipolativo, al gioco immaginativo incrementando la fantasia, la scoperta, l’intuizione.

Stare all’aperto a contatto con la natura permette anche di interagire con altri bambini sperimentando le relazioni, il gioco in gruppo favorendo così nuove amicizie e lo sviluppo della socialità.

All’interno del Children’s College vi è anche una spaziosa palestra dove i bambini attraverso l’attività motoria e le varie attività ludiche possono costruire l’immagine di sé come persona fisica e come individuo dotato di capacità e potenzialità.

Attraverso l’azione e l’apprendimento motorio il bambino viene guidato a conoscere il proprio corpo interiorizzandone le varie caratteristiche, le possibilità di movimento e di comunicazione; ciò per favorire la conoscenza di se’ e l’autostima.